martedì 8 marzo 2011

La nostra nuova sede

Cari amici, finalmente il grande momento è arrivato. Il 28 febbraio scorso siamo entrati in possesso della nostra nuova sede, il famoso laboratorio n. 15 dell'I.T.I. di Piazza Armerina. Già il direttivo si sta attivando per organizzare il laboratorio - museo. Di seguito riporto il comunicato stampa trasmesso agli organi di informazione ed una immagine dello stato attuale del laboratorio.



COMUNICATO STAMPA


L’I.T.I. “E. Majorana” di Piazza Armerina e l’associazione Tyracia – Auto e Moto D’Epoca comunicano che nel mese di dicembre 2010 è stata firmata una importante convenzione che riguarda l’istituzione di un laboratorio – museo della tecnica presso i locali dell’istituzione scolastica che verrà gestito dalla suddetta associazione.
La convenzione vede quindi coinvolte queste due figure: da una parte un istituto scolastico fortemente radicato nel territorio e dalla lunga tradizione nel settore tecnologico, dall’altra l’associazione Tyracia (associazione senza scopo di lucro), attiva dal 1999, e protagonista di numerose iniziative volte alla valorizzazione del patrimonio storico e culturale in particolare il settore delle auto e moto d’epoca.
L’iniziativa intende quindi creare una sinergia tra le competenze e le esperienze dell’associazione nel settore specifico ed il mondo della scuola ed in particolare con l’I.T.I. di Piazza Armerina.
Il locale affidato in concessione è stato individuato nel laboratorio n. 15 (laboratorio di fonderia) ed avrà accesso dall’esterno dal lato di via Gen. Ciancio all’altezza del civico 59. Il laboratorio, affidato all’associazione per una durata temporale di 5 anni, verrà ripulito, sistemato, attrezzato dai soci dell’associazione e verrà organizzato come laboratorio – museo della tecnica. In particolare l’associazione Tyracia, oltre ad esporre le proprie auto e moto d’epoca, recupererà le attrezzature, i macchinari e quant’altro in dotazione all’istituto scolastico, materiale che verrà anch’esso esposto.
Il laboratorio – museo verrà quindi aperto al pubblico ed agli alunni della stessa istituzione scolastica che potranno usufruirne per sviluppare progetti od approfondire argomenti inerenti le materie di insegnamento. In particolare la convenzione ha come oggetto l’integrazione della popolazione scolastica nelle esperienze e nelle attività sociali organizzate e gestite dall’Associazione Tyracia con specifici interventi per la diffusione della cultura scientifica e tecnologica e lo sviluppo culturale, cognitivo e professionale degli studenti dell’I.I.S. “E. Majorana” che potranno:
- avvicinarsi al mondo dei veicoli storici;
- conoscere per sommi capi la storia e l’evoluzione della tecnica applicata ai veicoli (con un inquadramento nel contesto storico sociale);
- approfondire alcuni concetti teorici affrontati durante le ore curriculari;
- porre in essere dei concetti teorici di meccanica appresi in un lavoro programmato pratico;
- prendere consapevolezza della forte interazione tra il corso di studi intrapreso con la tecnica presente nel mondo che ci circonda;
- conoscere lo stato dell’arte dei motoveicoli storici presenti nella realtà locale;
- collaborare per il recupero e la salvaguardia dei macchinari già in possesso dell’istituzione scolastica;
- proporre e realizzare progetti.


Il presidente dell’associazione Tyracia, Grillo Arcangelo, a nome personale e di tutti i soci, vuole ringraziare la preside dell’istituto “E. Majorana” Prof.ssa Lucia Giunta che ha accolto con entusiasmo l’iniziativa vedendo in essa forti attinenze con la vocazione tecnico – scientifica dell’istituzione scolastica che dirige, il consiglio di istituto che ha approvato la convenzione, il responsabile dell’ufficio tecnico prof. Rosario Balzo, la sig. Accardi Stella e tutti coloro che hanno contribuito alla nascita di questa iniziativa.






Nessun commento: