giovedì 7 febbraio 2008

2° CONCORSO DI ELEGANZA “CITTA’ DI PIAZZA ARMERINA”
Per auto e moto d’epoca
Piazza Armerina, 03/04 giugno 2006


Si è svolto lo scorso 3 e 4 giugno il 2° concorso di eleganza per auto e moto d’Epoca “Città di Piazza Armerina” organizzato dalla locale associazione Tyracia – auto e moto d’epoca. Il concorso, inserito all’interno di una manifestazione più ampia che ha interessato tutto il centro storico di questa bellissima cittadina medioevale e dal titolo “Cortili e Balconi Fioriti”, si è svolto nella splendida piazza duomo (definita dai critici d’arte come una delle più belle piazze d’Italia) ed ha visto la partecipazione di più di trenta mezzi provenienti da tutta la Sicilia. La giuria, composta da sei elementi (quattro membri del consiglio direttivo dell’associazione organizzatrice e due giornalisti rappresentanti delle principali testate giornalistiche siciliane), ha esaminato i mezzi che hanno sfilato uno ad uno davanti ad essa. Era previsto anche un referendum rivolto a tutti gli spettatori che hanno così potuto assegnare, con i loro voti, due premi speciali per l’auto e la moto più belle. Alla fine ecco di eseguito le categorie premiate ed i relativi vincitori:

Giuria specializzata

per le auto:

- Coupè n. 11 – Alfa Romeo Giulietta Sprint (1961) (Psaila Nunzio - Gela) (media 8.83)
- cabriolet – spider n. 31 – Mercedes 280 SL (1969) (Sbezzi Giovanni - Gela) (media 9.66)
- berlina n. 21 – Alfa Romeo Dauphine (1960) (Giunta Pietro - Agira) (media 10.00)

per le moto:

- sport n. 6 – Moto Guzzi Falcone Sport (1952) (Accardi Giancarlo - Piazza Armerina)(media 8.80)
- turismo n. 2 – MM 350 (1935) (Accardi Giancarlo - Piazza Armerina) (media 9.60)

performance*:

- settore auto n. 27 – Alfa Romeo Gt Junior 1300 (1967) (Provenzano Nuccio - Nicolosi) (media 8.25)
- settore moto n. 18 – Piaggio Vespa 125 (1950) (Lo Piparo Marco - Piazza Armerina) (media 9.10)

Giuria popolare:

per le auto:
- l’auto più bella n. 8 – Fiat 500C Topolino (1954) (La Porta Antonio - Piazza Armerina)

per le moto:
- la moto più bella n. 2 – MM 350 (1935) (Accardi Giancarlo - Piazza Armerina)


* La giuria ha deciso di individuare nella categoria auto il modello Alfa Romeo GT Junior preparato corsa come modello rappresentativo delle auto da competizione italiane nelle corse nel mondo e come moto la Piaggio Vespa perché ha rappresentato la motorizzazione dell’Italia nel dopoguerra.

Positivo è stato il riscontro di pubblico, nonostante le due giornate di freddo, vento e pioggia davvero inusuali per questo periodo, e soprattutto di critica da parte dei partecipanti che hanno lodato gli organizzatori che, seppur alla seconda esperienza nel settore, hanno cercato di dare alla manifestazione un livello qualitativo adeguato.
Questa manifestazione, così come le altre iniziative che l’associazione Tyracia ha programmato per il corrente anno sociale, è rivolta alla valorizzazione del patrimonio motoristico locale nonché alla valorizzazione soprattutto di questa terra posta al centro della Sicilia troppo spesso dimenticata e che l’associazione vuole valorizzare anche attraverso l’organizzazione di questi eventi legati al mondo delle auto e delle moto d’epoca.


Nessun commento: