giovedì 7 febbraio 2008

2° TROFEO MARIA SS. DELLE VITTORIE
Per auto e moto d’epoca
1° Memorial Valentino Alessandro
Piazza Armerina, 20 agosto 2006

Si è svolto domenica 20 agosto 2006 a Piazza Armerina il 2° Trofeo Maria SS. Delle Vittorie organizzato dalla locale Associazione Tyracia. La manifestazione, intitolata alla patrona della Città, si articolava su due parti: la mattina gli equipaggi a bordo dei propri mezzi si cimentavano in una impegnativa prova di regolarità su un percorso realizzato dagli organizzatori presso l’atrio della scuola Elementare G. Falcone (luogo individuato in emergenza in sostituzione della p.zza Falcone e Borsellino risultata all’ultimo momento indisponibile); il pomeriggio invece si svolgeva una difficile caccia al tesoro avente come scenario il bellissimo centro storico che è quindi stato invaso dai mezzi d’epoca partecipanti alla ricerca degli obiettivi.
La classifica finale veniva stilata calcolando la media aritmetica delle due classifiche tra la prova di regolarità e la caccia al tesoro.
La singola prova di regolarità della mattina era valida anche quale 1° memorial “Valentino Alessandro”, memorial voluto dai parenti per ricordare questo cittadino piazzese protagonista di tante iniziative soprattutto negli anni sessanta, che ravvivavano il contesto sociale di allora.
Vincitori del Memorial “Valentino Alessandro” sono risultati tra le auto l’equipaggio Bellanca – Favata (Fiat x1/9) provenienti da Mussameli mentre tra le moto il locale Giuseppe Arena (Moto Guzzi V7 Special) dell’associazione Tyracia.
Vincitore assoluto del Trofeo Maria SS. Delle Vittorie è risultato invece l’equipaggio Bagnato – Mangione (Lancia Fulvia Coupè) del Veteran Motor Club di Gela che ha preceduto i locali Sapone – Sapone (Fiat 500 R) dell’associazione Tyracia e l’equipaggio Ruta – Tarda (Austin Sprite) del Veteran Motor Club di Gela. Sinceri complimenti hanno ricevuto gli organizzatori (nelle persone di Arcangelo Grillo, Giancarlo Accardi, Ivan Arancio e Marco Lo Piparo) sulla riuscita manifestazione da parte di tutti i concorrenti provenienti dai vari club della Sicilia che hanno apprezzato in particolare il percorso della prova di Regolarità (abbastanza impegnativo soprattutto in alcuni tratti) che ha richiesto un notevole impegna ai concorrenti, ed anche la caccia al tesoro che ha permesso agli equipaggi di raggiungere ed ammirare le numerose risorse architettoniche e paesaggistiche della città.

Nessun commento: